Back to top
Influencers - Influencers -

Influencers

"Instagram è il tuo regno e tu sei la sua unica ed inimitabile regina!"

Ludovica Baroni

Influencers è una serie web di otto puntate di dieci minuti ciascuna ambientata a #Milano, uno #sliceoflife dal carattere #comedy che racconta la storia di tre #influencers molto diverse tra loro per carattere, storia e dedizione alla causa, alle prese con il complesso e variegato universo di #Instagram.

La comicità della serie nasce dalla particolarità dei personaggi e dalla loro diversità, dalle interazioni che tra loro si creano, dal costante binomio #vitaonline e #realtà che diventa il leitmotiv sottile di tutta la serie e dalla razionalizzazione di alcuni meccanismi tipici del #mondosocial che, riportati alla vita reale, creano cortocircuiti di senso e momenti d’ilarità.

Quello delle influencers è sempre stato un mondo tacciato di superficialità, frivolezza, vanità spesso, addirittura, stupidità e, non di rado, acerrima rivalità. Nonostante la loro funzione sia ormai riconosciuta all’interno dell’attuale panorama della #comunicazione, chi può dire di conoscere il loro mondo? Quanti #stereotipi ancora accompagnano questi personaggi? Quanti ancora giudicano il loro come un “non lavoro” che “tutti sarebbero in grado di fare”?

Influencers cerca di descrivere la realtà di questi nuovi protagonisti del mondo della comunicazione al di là di miti, leggende o stereotipi, cercando di dare un quadro il più possibile fedele di un fenomeno reale e ormai consolidato. E sceglie di farlo raccontando la vita quotidiana di #tregiovanidonne che, per scelta o per necessità, con questo mondo si trovano a confrontarsi e a questo mondo rispondono con la propria personalissima visione e umanità. Intorno a loro graviterà un piccolo, ma variopinto ecosistema di personaggi, tra cui troveranno spazio anche influencers di professione arruolati dal mondo reale e il tutto sarà condito con una comicità semplice e leggera, mai banale o stereotipata, che saprà lasciare decantare anche significati e temi più profondi.

SOGGETTO di serie

Sicuramente, da qualche parte, un Dio annoiato aveva scritto che quelle tre giovani donne si sarebbero dovute incontrare e che, in qualche modo, avrebbero dovuto cambiare l’una la vita dell’altra.

Se ci fossimo dovuti affidare ad interessi, inclinazioni caratteriali o stili di vita, infatti, le strade di Ludovica, Elisa e Andrea non si sarebbero mai incontrate, né, tanto meno, si sarebbero così significativamente intrecciate. 

La prima, Ludovica, una #fashionblogger in ascesa, completamente votata al suo lavoro, incontenibilmente creativa e inarrestabilmente entusiasta. La seconda, Elisa, un’aspirante #fotografa schiacciata dall’ambiente pubblicitario in cui lavora, dal senso del dovere e del dover essere. La terza, Andrea, una #travelblogger che ha visitato mezzo mondo ma solo per il bisogno di fuggire da qualcosa che nemmeno lei conosce o capisce.

Ebbene, il giorno designato al loro incontro giunge, #lestellesiallineano e il destino traccia una bella riga rossa a dividere il loro passato dal nuovo presente che le attende.

Elisa, portata al limite per l’ultima volta dal fotografo pubblicitario di food per cui lavora, decide di mollare il lavoro proprio il giorno in cui Ludovica, dopo anni di silenzio post universitario, la raggiunge per proporle di collaborare insieme ad un progetto di comunicazione social. L’occasione non potrebbe essere delle migliori per Ludovica che, cogliendo al balzo la nuova disponibilità lavorativa dell’ex compagna universitaria, le propone, non solo di partecipare al progetto, ma di aprire un canale di food e di diventare lei stessa un’influencer. Ai “No” di Elisa e alla sua preoccupazione per il futuro, Ludovica non dà minimamente ascolto e, mentre la rassicura che penserà lei a trovarle una coinquilina che l’aiuti sul versante affitto, già comincia a #pianificare i prossimi passi dell’amica nel mondo social, perché attraverso quel lavoro possa diventare la fotografa pubblicitaria di food che vorrebbe essere. 

Pochi minuti e, come sempre accade nel mondo di Ludovica, la soluzione affitto si presenta #senzailminimosforzo: durante il suo giro di #publicrelations incontra Andrea e la sua agente e da loro viene a sapere che la #travelblogger sta cercando una casa a Milano. Ludovica unisce i puntini e organizza l’incontro di tutte e tre le nostre protagoniste in quello che sarà il palcoscenico dell’intera vicenda, ovvero la casa di Elisa, luogo in cui Andrea giunge con un ginocchio bloccato e una prognosi di #stopforzato di un mese, sorprendendo le altre che già la immaginavano come una coinquilina assente poiché sempre in viaggio.

Gli ingredienti sono pronti e il #mixperfetto è servito: #treinfluencer totalmente diverse tra loro, una #casa e tre carriere da portare avanti, con ogni probabilità insieme.

SOGGETTO di serie

Sicuramente, da qualche parte, un Dio annoiato aveva scritto che quelle tre giovani donne si sarebbero dovute incontrare e che, in qualche modo, avrebbero dovuto cambiare l’una la vita dell’altra.

Se ci fossimo dovuti affidare ad interessi, inclinazioni caratteriali o stili di vita, infatti, le strade di Ludovica, Elisa e Andrea non si sarebbero mai incontrate, né, tanto meno, si sarebbero così significativamente intrecciate. 

La prima, Ludovica, una #fashionblogger in ascesa, completamente votata al suo lavoro, incontenibilmente creativa e inarrestabilmente entusiasta. La seconda, Elisa, un’aspirante #fotografa schiacciata dall’ambiente pubblicitario in cui lavora, dal senso del dovere e del dover essere. La terza, Andrea, una #travelblogger che ha visitato mezzo mondo ma solo per il bisogno di fuggire da qualcosa che nemmeno lei conosce o capisce.

Ebbene, il giorno designato al loro incontro giunge, #lestellesiallineano e il destino traccia una bella riga rossa a dividere il loro passato dal nuovo presente che le attende.

Elisa, portata al limite per l’ultima volta dal fotografo pubblicitario di food per cui lavora, decide di mollare il lavoro proprio il giorno in cui Ludovica, dopo anni di silenzio post universitario, la raggiunge per proporle di collaborare insieme ad un progetto di comunicazione social. L’occasione non potrebbe essere delle migliori per Ludovica che, cogliendo al balzo la nuova disponibilità lavorativa dell’ex compagna universitaria, le propone, non solo di partecipare al progetto, ma di aprire un canale di food e di diventare lei stessa un’influencer. Ai “No” di Elisa e alla sua preoccupazione per il futuro, Ludovica non dà minimamente ascolto e, mentre la rassicura che penserà lei a trovarle una coinquilina che l’aiuti sul versante affitto, già comincia a #pianificare i prossimi passi dell’amica nel mondo social, perché attraverso quel lavoro possa diventare la fotografa pubblicitaria di food che vorrebbe essere. 

Pochi minuti e, come sempre accade nel mondo di Ludovica, la soluzione affitto si presenta #senzailminimosforzo: durante il suo giro di #publicrelations incontra Andrea e la sua agente e da loro viene a sapere che la #travelblogger sta cercando una casa a Milano. Ludovica unisce i puntini e organizza l’incontro di tutte e tre le nostre protagoniste in quello che sarà il palcoscenico dell’intera vicenda, ovvero la casa di Elisa, luogo in cui Andrea giunge con un ginocchio bloccato e una prognosi di #stopforzato di un mese, sorprendendo le altre che già la immaginavano come una coinquilina assente poiché sempre in viaggio.

Gli ingredienti sono pronti e il #mixperfetto è servito: #treinfluencer totalmente diverse tra loro, una #casa e tre carriere da portare avanti, con ogni probabilità insieme.

lo stile

Influencers è un mondo in cui #emozioni, #comicità, #ritmo e #colori sono i protagonisti.

La vicenda dei personaggi della serie sarà narrata attraverso una #regiaattentaedemotiva, #naturale ed #empatica, d’#impiantocinematografico. Le inquadrature saranno curate nella composizione del quadro e al loro interno si prediligeranno #equilibrio e #simmetria, senza mai rinunciare a #freschezza, #semplicità e #immediatezza.

Dal punto di vista fotografico, l’immagine risulterà #luminosa e #naturale, morbida negli sfuocati leggeri degli sfondi e delicata nell’uso della luce. I campi scelti non saranno mai troppo lontani dall’azione se non per necessità narrative e, per garantire un #sentimentodiimmersionetotale nelle scene, si prediligeranno #cameraamano e #movimentidimacchina che si intrecceranno con i movimenti degli attori nella scena.

Il #ritmo, della recitazione, della regia e del montaggio, avrà un ruolo fondamentale. Sostenuto quanto basta per mantenere vivo il #moodfrizzante della serie, non sarà mai lento ma allo stesso tempo mai nemmeno frenetico, se non dove necessario. Sarà, quindi, d’ispirazione #piùamericanachenonitaliana.

Quello di Influencers è un #mondobrillanteespontaneo anche dal punto di vista della recitazione che lascia spazio alle emozioni dei personaggi in modo naturale, senza mai diventare forzata, nemmeno nelle scene più comiche. #genuinità ed #empatia sono le linee guida per un team di attori che comprenderà #professionistienon. Per entrambi, la commistione sarà una sfida: i primi dovranno confrontarsi con professionisti che non appartengono al settore, i secondi, pur dovendo interpretare se stessi, si ritroveranno a fronteggiare logiche e meccanismi produttivi cinematografici che non conoscono. Nel caso dei non professionisti, importante sarà la fase di preparazione durante la preproduzione.

lo stile

Influencers è un mondo in cui #emozioni, #comicità, #ritmo e #colori sono i protagonisti.

La vicenda dei personaggi della serie sarà narrata attraverso una #regiaattentaedemotiva, #naturale ed #empatica, d’#impiantocinematografico. Le inquadrature saranno curate nella composizione del quadro e al loro interno si prediligeranno #equilibrio e #simmetria, senza mai rinunciare a #freschezza, #semplicità e #immediatezza.

Dal punto di vista fotografico, l’immagine risulterà #luminosa e #naturale, morbida negli sfuocati leggeri degli sfondi e delicata nell’uso della luce. I campi scelti non saranno mai troppo lontani dall’azione se non per necessità narrative e, per garantire un #sentimentodiimmersionetotale nelle scene, si prediligeranno #cameraamano e #movimentidimacchina che si intrecceranno con i movimenti degli attori nella scena.

Il #ritmo, della recitazione, della regia e del montaggio, avrà un ruolo fondamentale. Sostenuto quanto basta per mantenere vivo il #moodfrizzante della serie, non sarà mai lento ma allo stesso tempo mai nemmeno frenetico, se non dove necessario. Sarà, quindi, d’ispirazione #piùamericanachenonitaliana.

Quello di Influencers è un #mondobrillanteespontaneo anche dal punto di vista della recitazione che lascia spazio alle emozioni dei personaggi in modo naturale, senza mai diventare forzata, nemmeno nelle scene più comiche. #genuinità ed #empatia sono le linee guida per un team di attori che comprenderà #professionistienon. Per entrambi, la commistione sarà una sfida: i primi dovranno confrontarsi con professionisti che non appartengono al settore, i secondi, pur dovendo interpretare se stessi, si ritroveranno a fronteggiare logiche e meccanismi produttivi cinematografici che non conoscono. Nel caso dei non professionisti, importante sarà la fase di preparazione durante la preproduzione.

influencers reali

Non tutti gli #influencer che parteciperanno al bouquet dei personaggi saranno frutto della nostra creatività.

Alle tre protagoniste, Influencer create ad hoc, ad immagine e somiglianza dei più interessanti tra gli esempi forniti dal venerabile social, verranno, infatti, affiancati #influencerreali che saranno chiamati a parteciperanno attivamente sia alle fase di #produzione della serie -le #riprese-, sia alla fase di #distribuzione -la #messaonline-.

Oltre che da esigenze di tipo distributivo, questa scelta nasce dal desiderio di continuare a giocare, dissimulandolo, spostandolo o assottigliandolo, con il #limitetrarealtaefinzione; un tema, questo, caro tanto alla serie, quanto al mondo social più in generale. In quest’ottica Influencers diventa un grande #palcoscenicomediatico che ingloba al suo interno, raccontandolo, quello social di Instagram il quale, però, a sua volta, in fase distributiva, torna a sua volta ad inglobarlo per renderlo nuovamente e totalmente suo.

In questa sorta di #scatolecinesi #adoppiamandata, proprio per confondere le acque e rafforzare l’idea di una sostanziale dissoluzione del confine tra reale e irreale, la creatività lavorerà sul piano della verosimiglianza per avvicinare sempre più i personaggi tra loro.

Da un lato, per ciascuno degli influencers inventati saranno creati dei canali Instagram veri e verosimili, delle relazioni social reali e delle attività di sponsorizzazione dedicate. Dall’altro, gli influencers reali, con le loro storie ed attività reali, verranno inseriti nella serie e affiancati a quelli inventati diventando loro stessi parte della narrazione e, quindi, fittizi.

Nulla verrà lasciato al caso e tutto questo solo per palesare quanto, tra le due tipologie di personaggi, non ci sia, a conti fatti, alcuna sostanziale differenza: pur aspirando tutti indistintamente alla #verità, nessuno di loro potrà dirsi diverso da un semplice costrutto che, nella migliore delle ipotesi, potrà aspirare alla #verosimiglianza, quella verosimiglianza che è esclusivamente frutto del #mestiere, ovvero di mera conoscenza e applicazione delle #regoledelgioco.

E tutto questo perché il minimo comune denominatore tra tutti i personaggi della serie rimarrà sempre Instagram: un mondo mediatico e, quindi, mediato, all’interno del quale non si può che essere #attori.

influencers reali

Non tutti gli #influencer che parteciperanno al bouquet dei personaggi saranno frutto della nostra creatività.

Alle tre protagoniste, Influencer create ad hoc, ad immagine e somiglianza dei più interessanti tra gli esempi forniti dal venerabile social, verranno, infatti, affiancati #influencerreali che saranno chiamati a parteciperanno attivamente sia alle fase di #produzione della serie -le #riprese-, sia alla fase di #distribuzione -la #messaonline-.

Oltre che da esigenze di tipo distributivo, questa scelta nasce dal desiderio di continuare a giocare, dissimulandolo, spostandolo o assottigliandolo, con il #limitetrarealtaefinzione; un tema, questo, caro tanto alla serie, quanto al mondo social più in generale. In quest’ottica Influencers diventa un grande #palcoscenicomediatico che ingloba al suo interno, raccontandolo, quello social di Instagram il quale, però, a sua volta, in fase distributiva, torna a sua volta ad inglobarlo per renderlo nuovamente e totalmente suo.

In questa sorta di #scatolecinesi #adoppiamandata, proprio per confondere le acque e rafforzare l’idea di una sostanziale dissoluzione del confine tra reale e irreale, la creatività lavorerà sul piano della verosimiglianza per avvicinare sempre più i personaggi tra loro.

Da un lato, per ciascuno degli influencers inventati saranno creati dei canali Instagram veri e verosimili, delle relazioni social reali e delle attività di sponsorizzazione dedicate. Dall’altro, gli influencers reali, con le loro storie ed attività reali, verranno inseriti nella serie e affiancati a quelli inventati diventando loro stessi parte della narrazione e, quindi, fittizi.

Nulla verrà lasciato al caso e tutto questo solo per palesare quanto, tra le due tipologie di personaggi, non ci sia, a conti fatti, alcuna sostanziale differenza: pur aspirando tutti indistintamente alla #verità, nessuno di loro potrà dirsi diverso da un semplice costrutto che, nella migliore delle ipotesi, potrà aspirare alla #verosimiglianza, quella verosimiglianza che è esclusivamente frutto del #mestiere, ovvero di mera conoscenza e applicazione delle #regoledelgioco.

E tutto questo perché il minimo comune denominatore tra tutti i personaggi della serie rimarrà sempre Instagram: un mondo mediatico e, quindi, mediato, all’interno del quale non si può che essere #attori.

Distribuzione

Il #pianodicomunicazionedellaserie si sviluppa intorno ad una strategia ramificata e concertata che si estende su più media e attraverso format e prodotti multimediali di varia tipologia.

Oltre ad Instagram, canale principe dell’intera manovra di comunicazione, molto utili risulteranno essere youtube e il resto dei social media in generale.

La #strategiadicomunicazione partirà dalla creazione dei canali delle tre protagoniste almeno tre mesi prima dell’inizio della preproduzione della serie. Le attrici protagoniste saranno chiamate a calarsi nella loro parte con largo anticipo, per inscenare la vita delle protagoniste prima che il sipario si apra. Questo servirà, in primo luogo, a rendere “reali” le tre protagoniste: la serie, in questo modo, risulterà, almeno inizialmente, la #storiavera di tre influencer reali. Ciascun canale Instagram, inoltre, attraverso questo lavoro parallelo alla serie, aggiungerà #antefatti interessanti che arricchiranno la storia narrata in video. I canali social delle protagoniste, una volta che la serie sarà online, saranno perfettamente sincronizzati con la narrazione: ciò che le tre protagoniste posteranno nella storia, sarà visibile anche nella realtà all’interno del loro canale social.

Durante la fase di preproduzione, l’attività di sponsorship sarà fondamentale per dare verosimiglianza ai canali.

Durante la fase di produzione, le tre influencer parteciperanno all’attività di #backstage. Raccontando della produzione della serie che le vede protagoniste, parteciperanno attivamente alla costruzione di interesse insieme alle altre influencer. Stories, post e mini clip video dal set, cominceranno a diffondere la notizia che una serie è in fase di produzione, che parlerà del mondo di Instagram e più precisamente degli influencer e che alcuni degli influencer più conosciuti parteciperanno attivamente calandosi nella parte di loro stessi. Gli sponsor e tutti i partecipanti inizieranno a comunicare l’attività produttiva della serie.

Durante la fase di postproduzione l’attenzione sarà mantenuta alta attraverso piccole clip video di anteprima, di momenti di ilarità dal set, di clip di errori durante le riprese – i #bloopers -. I diversi influencer racconteranno la loro attesa e curiosità per il prodotto finale e parteciperanno infine, comunicandolo per primi, al #countdown dell’uscita della prima puntata.

Poiché la piattaforma più importante tra quelle che ospiteranno il progetto durante la distribuzione sarà proprio Instagram, il contributo di tutti gli Influencer sarà fondamentale anche in quest’ultima fase. Oltre alla Instagram TV, la fiction utilizzerà anche altri canali di distribuzione, questa volta più tradizionali: il sito ed il canale Youtube, le piattaforme di streaming che aderiranno al progetto e le testate giornalistiche online che decideranno di ospitarlo.

La distribuzione

Il #pianodicomunicazionedellaserie si sviluppa intorno ad una strategia ramificata e concertata che si estende su più media e attraverso format e prodotti multimediali di varia tipologia.

Oltre ad Instagram, canale principe dell’intera manovra di comunicazione, molto utili risulteranno essere youtube e il resto dei social media in generale.

La #strategiadicomunicazione partirà dalla creazione dei canali delle tre protagoniste almeno tre mesi prima dell’inizio della preproduzione della serie. Le attrici protagoniste saranno chiamate a calarsi nella loro parte con largo anticipo, per inscenare la vita delle protagoniste prima che il sipario si apra. Questo servirà, in primo luogo, a rendere “reali” le tre protagoniste: la serie, in questo modo, risulterà, almeno inizialmente, la #storiavera di tre influencer reali. Ciascun canale Instagram, inoltre, attraverso questo lavoro parallelo alla serie, aggiungerà #antefatti interessanti che arricchiranno la storia narrata in video. I canali social delle protagoniste, una volta che la serie sarà online, saranno perfettamente sincronizzati con la narrazione: ciò che le tre protagoniste posteranno nella storia, sarà visibile anche nella realtà all’interno del loro canale social.

Durante la fase di preproduzione, l’attività di sponsorship sarà fondamentale per dare verosimiglianza ai canali.

Durante la fase di produzione, le tre influencer parteciperanno all’attività di #backstage. Raccontando della produzione della serie che le vede protagoniste, parteciperanno attivamente alla costruzione di interesse insieme alle altre influencer. Stories, post e mini clip video dal set, cominceranno a diffondere la notizia che una serie è in fase di produzione, che parlerà del mondo di Instagram e più precisamente degli influencer e che alcuni degli influencer più conosciuti parteciperanno attivamente calandosi nella parte di loro stessi. Gli sponsor e tutti i partecipanti inizieranno a comunicare l’attività produttiva della serie.

Durante la fase di postproduzione l’attenzione sarà mantenuta alta attraverso piccole clip video di anteprima, di momenti di ilarità dal set, di clip di errori durante le riprese – i #bloopers -. I diversi influencer racconteranno la loro attesa e curiosità per il prodotto finale e parteciperanno infine, comunicandolo per primi, al #countdown dell’uscita della prima puntata.

Poiché la piattaforma più importante tra quelle che ospiteranno il progetto durante la distribuzione sarà proprio Instagram, il contributo di tutti gli Influencer sarà fondamentale anche in quest’ultima fase. Oltre alla Instagram TV, la fiction utilizzerà anche altri canali di distribuzione, questa volta più tradizionali: il sito ed il canale Youtube, le piattaforme di streaming che aderiranno al progetto e le testate giornalistiche online che decideranno di ospitarlo.

Influencers è un #progettoinnovativo, brillante e di sicuro vantaggio per tutti coloro che vorranno partecipare. Nuove tecniche di sponsorizzazione, nuove soluzioni di marketing, nuove strategie di narrazione del Brand, il tutto racchiuso in un progetto cinematografico di piccolo taglio sì, ma di altissima qualità tecnica e contenutistica.

Influencers è innovazione della narrazione, innovazione dei temi, innovazione dello stile, innovazione della distribuzione e innovazione del sistema di sponsorship. Influencers è un treno pronto a partire.

I motori sono già accesi! E tu? Sei pronto a salire a bordo?

Influencers è un #progettoinnovativo, brillante e di sicuro vantaggio per tutti coloro che vorranno partecipare. Nuove tecniche di sponsorizzazione, nuove soluzioni di marketing, nuove strategie di narrazione del Brand, il tutto racchiuso in un progetto cinematografico di piccolo taglio sì, ma di altissima qualità tecnica e contenutistica.

Influencers è innovazione della narrazione, innovazione dei temi, innovazione dello stile, innovazione della distribuzione e innovazione del sistema di sponsorship. Influencers è un treno pronto a partire.

I motori sono già accesi! E tu? Sei pronto a salire a bordo?

partecipa al progetto!

 

Scopri la campagna di comunicazione legata al progetto e tutte le opportunità di visibilità di sponsor e partner.